FAQ E GLOSSARIO

head_faq1-690x245

 

FAQ

Perché soffro di emicrania poco prima, durante e immediatamente dopo il ciclo mestruale?

Esiste una relazione tra il mal di testa e il ciclo mestruale dovuta alle variazioni ormonali che accompagnano tutto il periodo fertile della donna e che possono scatenare attacchi di emicrania di diversa intensità.

Okitask®in bustine orosolubili può essere usato in gravidanza e durante l’allattamento?

Okitask® orosolubile non deve essere usato durante la gravidanza e l’allattamento. L’uso va anche evitato in caso di sospetta gravidanza o di pianificazione di una maternità.

Seguo una dieta controllata, posso usare Okitask® in bustine orosolubili?

Okitask® non influisce su diete ipocaloriche o controllate.

Gli anziani possono assumere Okitask® in bustine orosolubili?

Sì, ma è opportuno che si attengano ai dosaggi minimi e che consultino il medico, data la frequenza aumentata di reazioni avverse ai FANS, specialmente emorragie e perforazioni gastrointestinali.

Come agisce il ketoprofene sale di lisina?

Il ketoprofene sale di lisina è un farmaco antinfiammatorio non steroideo (FANS) con azione antinfiammatoria e analgesica.

Quali sono i vantaggi della formulazione orosolubile di Okitask®?

La formulazione in microgranuli consente al prodotto di sciogliersi in bocca senza bisogno di acqua con una risoluzione del dolore in tempi rapidi. Okitask® orosolubile è inoltre molto pratico: non necessitando di acqua per essere assunto, può essere usato in qualunque situazione e contesto.

Okitask® è adatto a pazienti con celiachia, diabetici o intolleranti al lattosio?

Si, perchè Okitask® in bustine orosolubili non contiene glutine, saccarosio e lattosio.

Glossario

 

Azione analgesica

Azione esercitata dai farmaci cosiddetti analgesici, in grado di ridurre la percezione del dolore, innalzando la soglia al dolore. Molti farmaci antinfiammatori hanno un’attività analgesica, essendo spesso il dolore associato a uno stato infiammatorio.

Azione antinfiammatoria

Azione esercitata dai farmaci cosiddetti antinfiammatori, in grado di ridurre numerosi processi infiammatori dell’organismo.

Dolore mestruale

Noto anche come dismenorrea, è uno dei disturbi femminili più diffusi. Il dolore si manifesta sotto forma di crampi, spesso localizzati al basso ventre, e compare in genere il primo giorno del ciclo per poi diminuire di intensità fino a scomparire. Può accompagnarsi ad altri sintomi, come gonfiore addominale, nausea, vomito, cefalea, ansia, cambiamenti d’umore, difficoltà di concentrazione, indolenzimento al seno, mal di schiena, insonnia.

Dolore muscolare

Detto anche mialgia, è un dolore localizzato in uno o in più muscoli che, se toccati o utilizzati, risultano contratti e dolenti. La causa è legata a un’improvvisa contrazione involontaria del muscolo o a un trauma. L’influenza, alcune forme reumatiche o la tensione continuata causata dallo stress possono accompagnarsi a dolore muscolare.

Dolore osteoarticolare

Intensi stress alle articolazioni, traumi, l’età o particolari malattie possono produrre infiammazioni alle strutture articolari, costituite da osso, cartilagine, legamenti e tendini. Ricche di terminazioni nervose, le articolazioni lese o infiammate manifestano dolore.

FANS

FANS è l’acronimo di Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei, una classe di farmaci dall’effetto antinfiammatorio, antidolorifico e antipiretico (contro gli stati febbrili) disponibili in diverse forme, da quelle per uso locale – come pomate, gel, creme – alle compresse, capsule, cerotti e supposte.

Farmaci antinfiammatori


I farmaci antinfiammatori agiscono sull’infiammazione e riducono il dolore.

Farmaci antireumatici

Farmaci impiegati nel trattamento delle malattie reumatiche, volti a ridurre la durata degli attacchi, lo stato febbrile, le possibili complicanze cardiache e la contrattura anomala della muscolatura. Gli agenti antireumatici di maggiore impiego sono i salicilici (come l’aspirina) e i FANS, soprattutto per la loro efficace azione analgesica e antinfiammatoria.

Ketoprofene sale di lisina

Il ketoprofene è un farmaco antinfiammatorio non steroideo (FANS) analgesico e antireumatico, appartenente al gruppo dei derivati dell’acido propionico.
La lisina è un amminoacido con cui il ketoprofene viene fatto reagire, per formare un sale più stabile e facile da conservare a lungo: nell’ambiente acquoso del corpo, il sale si discioglie e il ketoprofene svolge la sua funzione.

Mal di denti

La causa principale del mal di denti è rappresentata dalla carie e insorge, in particolare, quando i batteri responsabili della carie raggiungono la polpa del dente, ricca di vasi sanguigni e di nervi. Altre cause frequenti sono la comparsa di ascessi – raccolta di pus, a seguito di un’infezione, all’interno della radice o della polpa del dente – e la gengivite.

Mal di testa

Il mal di testa, o cefalea, condizione estremamente diffusa e fastidiosa, è caratterizzato da dolore di solito localizzato, spesso pulsante, aumentato dagli sforzi e dai movimenti bruschi della testa e può essere accompagnato da nausea, vomito, fastidio per la luce, lacrimazione.

Nevralgia

Dolore intenso e improvviso che interessa il percorso di un nervo, spesso causato da compressioni, stiramenti, traumi o infezioni.

Triptani

I triptani sono farmaci impiegati per il trattamento della cefalea a grappolo e delle forme gravi di emicrania, cui
si ricorre nel caso in cui gli analgesici non risultino efficaci. Richiedono la prescrizione medica.

thumb_01_patologia_mal_testa_hp

Come si manifesta
il mal di testa.

Il mal di testa è un disturbo estremamente eterogeneo per causa, tipologia, manifestazione dei sintomi, frequenza ed intensità.

Approfondisci

thumb_02_prodotto_hp

OKITASK® in bustine
orosolubili.

A base di ketoprofene sale di lisina, Okitask® in bustine orosolubili è indicato per dolori di diversa origine e natura, tra cui il mal di testa.

Approfondisci

thumb_04_comunicazione_hp

La comunicazione
di OKITASK®.

È on air lo Spot TV di Okitask®.

Guarda il video

Okitask® è un prodotto

DOMPFA_LOGO_PANT_POStr

www.dompe.com

 

Okitask® granulato e compresse sono medicinali a base di ketoprofene sale di lisina che possono avere effetti indesiderati anche gravi. Leggere attentamente il foglio illustrativo. Aut. del 19/04/2017